La ricorrenza.
Quest’anno è il 40esimo anniversario per i coltivatori di Terlano
TERLANO. Le elevate temperature degli ultimi giorni hanno ridato vigore alla crescita degli asparagi. I coltivatori di asparagi dell’Alto Adige hanno potuto così dare puntualmente il via al raccolto di quest’anno. Su una decina di ettari di terreno, tredici produttori di asparagi di Terlano coltivano asparagi di alta qualità. «Questi ortaggi crescono particolarmente bene sui terreni sabbiosi e ricchi di humus della Valle dell’Adige. Il clima mite contribuisce a far sì che l’asparago Margarete con il Marchio di Qualità Alto Adige sviluppi il suo caratteristico sapore », spiega Manfred Koroschetz, coordinatore degli Asparagi di Terlano Margarete e rappresentante dei coltivatori di asparagi.
Gli asparagi di Terlano e dintorni, che vantano il Marchio di Qualità Alto Adige, vengono quotidianamente raccolti Freschi e a mano e raggiungono le celle frigorifere entro le due ore successive. «L’inizio del raccolto di quest’anno si colloca nella media degli ultimi anni. Speriamo anche che, nei prossimi giorni e nelle prossime settimane, non si registrino notti di gelo intenso o addirittura ondate di freddo. Ciò ridurrebbe la quantità iniziale del raccolto in misura tale da non consentirci di rifornire entro Pasqua tutti i nostri fedeli appassionati di asparagi Margarete. Siamo però fiduciosi che, insieme ai nostril partner nella gastronomia e nel settore alberghiero, ai negozi specializzati in tutto l’Alto Adige e alla nostra vendita diretta nel negozio Margarete presso la Cantina Terlano, potremo avviare la nuova stagione degli asparagi con il consueto successo», spiega ancora Manfred Koroschetz.
«Idm Alto Adige ci supporta nell’ambito della comunicazione e della collaborazione con gli altri prodotti con il Marchio di Qualità Alto Adige, come per esempio le uova da allevamento all’aperto», aggiunge. Quest’anno, inoltre, il quarantesimo anniversario della «Stagione degli asparagi di Terlano » viene celebrato dalla Tavola degli asparagi di Terlano con un menu di cinque portate accompagnato da un’eccezionale selezione di vini presso la Cantina Terlano.
Lo yoga viene offerto per la prima volta nel campo degli asparagi. Novità anche un corso di cucina sugli asparagi tenuto dal maestro chef Helmut Bachmann nel laboratorio Gustelier di Bolzano. Domenica 21 maggio, a conclusione della "stagione degli asparagi", si svolge il Radlsonntag, la domenica in bicicletta.
Informazioni su www.terlaner-spargel.com
Idee per ricette: https://tinyurl.com/2fg9tyry