Degustazione di vino presso la Tenuta Ignaz Niedrist oppure quella di Franz Gojer? Il Vignaiolo Markus Prackwieser del Maso Gump di Fiè e la cantina di casa Cantina Terlano oppure la Tenuta Abraham?
Quale di questi produttori sarà sulla nostra lista per una visita periodica?
Abbiamo scelto Marlies e Martin Abraham, della Tenuta Abraham….
Un nostro amico e cliente storico in occasione dello scorso Natale ha ricevuto una bottiglia di vino in regalo. Per l'esattezza una bottiglia di Gewürztraminer Upupa Orange. Questo vino aromatico, speziato, molto secco, ha spigoli ma anche carattere. Michele si é innamorato di questo vino, e ha chiesto al concierge di organizzare una visita in cantina con una piccola degustazione.
Perfetto, visita organizzata, Michele ha raccolto degli amici. Questi suoi amici sono titolari di una nota enoteca vicentina.
All’arrivo in Hotel, che bella sorpresa, Michele mi ha portato come regalo una bottiglia di Lessini Durello Nostrum. Una delle sole 300 bottiglie magnum prodotte. Questo vino troverà un posto speciale nella nostra cantina. La bottiglia dovrà riposare fino a natale quando il Concierge la strapperà con i Suoi cari.
Arrivati in tenuta Abraham siamo stati salutati da Marlies, con la quale abbiamo fatto una piccola passeggiata nei vigneti, attorno alla tenuta. La cantina è l’ambiente di Martin con la prima degustazione direttamente dalla botte.
Dopo un breve scambio di dettagli tecnici sulla produzione di vino in cantina, ci siamo accomodati nella vera e propria sala degustazione. In programma tre vini…. Trattandosi di un gruppo di entusiasti e conoscitori dei vini, non ci siamo fermati prima di avere degustato e commentato ogni vino. Per un totale di nove vini!!!
Giunti in albergo all’ora di pranzo il robusto menù era composto da Antipasto tirolese con speck, formaggio ed i Kaminwurzen, Schlutzkrapfen, Guance di manzo al Lagrein con verdure e purea di patate, Tarte aux pommes. Il tutto accompagnato da questi vini: Stocker Brut Natur, Sauvignon Quarz 2018, Pinot nero 2016 Abraham Art, per concludere con un Gewürztraminer Passito Cantina Andriano. E il distillato, ovviamente, di mela: Acquavite di Mela Gravensteiner di Stocker Lagundo.
Il rientro a casa, con i passeggeri belli sonnolenti e l’autista che, una volta giunto a casa, si è potuto gustare in santa pace il vino acquistato da Abraham. Come sarà andata la degustazione del vino portato?
Quando lo sapremo?
Stay tuned!!!